Skip links

Chi sono

Nome: Grete Merlyn
Cognome: Kaljumäe (in italiano si scrive Kaljumaee)
Data di nascita: 22/04/94
Paese di origine: Estonia
Professione: Web designer /
Designer e sviluppatrice professionale siti web & e-commerce in WordPress.

Sono la responsabile dell’area web di Nuovaera Comunica la tua immagine srl dal 2013.

Spiegazione accurata della mia personalità:
16 Personalities ...in italiano
Ho anche un certificato di
Advanced Google Analytics

Ciao, piacere, sono Grete! Il secondo nome è Merlyn, quindi in italiano sarebbe Greta Merlino 🧙‍♂.

Mi definisco una ragazza per lo più introversa, anche se mi piace moltissimo comunicare e sperimentareMi circondo spesso con diverse attività per sfogare la mia personalità creativa, quindi a volte mi prende una grande voglia di fare qualcosa di diverso e testare i miei limiti.

La mia professione è:

“Web Designer”

La spiegazione più facile è che creo siti web, ma in realtà è un mestiere molto più articolato:

Provo a capire al meglio il mio cliente e cercare il suo mercato per disegnare un sito web su misura che rispecchi l’obiettivo del cliente pensando al suo utente finale. Dopo aver disegnato e creato una struttura logica del sito, lo realizzo in WordPress. Uno dei criteri più importanti nella realizzazione di un sito web è che il sito deve essere adattabile e usufruibile, quindi deve funzionare bene su ogni dispositivo/app/browser. Poi ci sono anche tutte le leggi e criteri alle quali deve rispondere (SEO, GDPR…etc acronimi) e, mi raccomando, bisogna sapere bene il concetto di usabilità.

?!

Lo sapevi che le e-commerce sono utilissime per le persone ipovedenti? E che si fa fatica a trovarne una perfettamente fruibile con il lettore dello schermo?

Per fare tutto questo è importantissimo sapersi mettere sia nei panni del cliente che in quelli del suo utente e, infine, saper comunicare ed emozionare l’utente finale attraverso un canale abbastanza macchinoso come internet.

Un po’ di numeri:
Anni di esperienza:
7
Siti web realizzati:
83
Di cui e-commerce:
10

Il lato meno tecnico e più curioso del mio lavoro invece è la scoperta di tutte le varie realtà in cui si trovano i miei clienti. Ho avuto la fortuna di poter lavorare su tanti siti web di diversi settori (ristorazione, comunicazione, siderurgia, illuminazione/ arredamento/ edilizia, immobiliare, cura della persona/ salute, abbigliamento,  assistenza legale e molto altro!).