Skip links

Chi sono

Nome: Grete Merlyn
Cognome: Kaljumäe (tradotto in italiano sarebbe “montagna rocciosa” o “delle Ande”)
Data di nascita: 22/04/94
Paese di origine: Estonia
Professione: Web Designer

Ho un certificato di:
Advanced Google Analytics

Ciao, piacere, sono Grete! Il secondo nome è Merlyn, quindi in italiano sarebbe Greta Merlino 🧙‍♂.

Sono un po’ introversa, infatti preferisco ascoltare e osservare che parlare. Non ho mai un hobby fisso perché mi piace sperimentare e circondarmi con diverse attività per sfogare la mia personalità creativa, quindi a volte mi prende una grande voglia di fare qualcosa di diverso e testare i miei limiti.

La mia professione è:

“Web Designer”

Di solito esordisco con un semplice “creo siti web”, ma in realtà è un mestiere un po’ più divertente:

Provo a capire al meglio il mio cliente e cercare il suo mercato per disegnare un sito web su misura che rispecchi l’obiettivo del cliente pensando al suo utente finale. Dopo aver disegnato e creato una struttura logica del sito, lo realizzo in WordPress. Uno dei criteri più importanti nella realizzazione di un sito web è che il sito deve essere adattabile e usufruibile, quindi deve funzionare bene su ogni dispositivo/app/browser. Inoltre, ci sono anche tutte le leggi e criteri alle quali deve rispondere come ad esempio la SEO (deve riuscire a comunicare con Google), GDPR (deve contenere le informative privacy, ma ancora di più l’avviso e la possibilità di rimanere anonimi) e sicuramente bisogna sapere bene il concetto di usabilità.

?!

Lo sapevi che le e-commerce risparmiano molta fatica per le persone ipovedenti? E che è difficile trovarne una perfettamente fruibile con il lettore dello schermo?

Per fare tutto questo è importantissimo sapersi mettere sia nei panni del cliente che in quelli del suo utente e, infine, saper comunicare ed emozionare l’utente finale attraverso un canale abbastanza macchinoso come internet.

Lavoro nel settore dal:
2012
Siti web creati:
86
Ore dedicate per imparare quello che so:
9540

Il lato meno tecnico e più curioso del mio lavoro invece è la possibilità di incontrare tante persone di tanti settori e quindi scoprire così un po’ com’è il mondo. Ho avuto la fortuna di poter lavorare su siti web di ristorazione, comunicazione, comuni, associazioni, siderurgia, illuminazione, arredamento, edilizia, immobiliare, cura della persona, salute, abbigliamento, assistenza legale e molto altro.