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Creazione dell’e-commerce: come migliorare un negozio online?

Creazione di un’e-commerce è il modo migliore per raggiungere il tuo target se ti occupi di vendita dei prodotti, indipendentemente dalla posizione geografica. Le vendite online sono e saranno sempre in aumento (è comodo e la varietà dei prodotti reperibili è un vantaggio notevole).

Per garantire il successo di un negozio online le regole in realtà sono semplici.

Un sito e-commerce deve essere:

  • comodo
  • intuitivo
  • facile da usare per gli utenti

Un negozio online ben pensato e funzionale fa risparmiare tempo e denaro.

I punti essenziali

Ci sono alcuni punti essenziali da seguire per rendere il tuo negozio online in un e-commerce di successo:

      • La rilevanza – compilare sempre il SEO in modo coerente al prodotto. Questo punto può sembrare banale, ma spesso il SEO dei prodotti viene compilato come quello delle pagine: con l’intento di far conoscere il sito, non il prodotto. Un SEO coerente facilita al cliente il ritrovamento del prodotto tramite i motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing etc..). Bisogna tenere in mente che il cliente cerca le parole chiave semplici e chiari.
      • La chiarezza – un sito ideale è chiaro: si capisce subito di cosa si tratta. Il cliente deve riuscire a trovare con meno fatica possibile tutte le informazioni necessarie. Per controllare se il tuo sito è chiaro aprilo con il punto di vista del cliente e chiediti:
        Dove sono?
        Cosa vende questo sito?
        Cosa fa un specifico prodotto?
        Le informazioni sul prodotto sono sufficienti?
      • La value proposition – per convertire un utente in un cliente bisogna essere credibili. Tutte le informazioni presenti sul sito devono far capire al utente come il prodotto può risolvere il suo bisogno, quali sono i benefici specifici del prodotto e perché dovrebbe comprare questo prodotto proprio da questo negozio online.
      • La persuasività – per poter persuadere anche l’utente più difficile è bene tenere in mente alcuni concetti nella mente del cliente:
        • ci piacciono di più le cose concrete;
        • le recensioni e le stelline ci danno fiducia;
        • se la reperibilità del prodotto è scarso, lo vogliamo comprare di più;
        • se la spedizione è gratis dopo x euro, la vogliamo ottenere.

        Inoltre guardando il sito con uno sguardo obbiettivo, all’occhio deve saltare soltanto una azione prioritaria: comprare il prodotto. Per questo motivo è meglio evitare di mettere dei banner pubblicitari troppo vistosi o i bottoni più grandi del bottone “Aggiungi nel carrello” nella pagina del prodotto.

  • Attriti e distrazioniperché il cliente visita il mio sito ma non compra mai niente? Perché pagare è come dolore per il cliente, quindi se il checkout non finisce più, ci sono troppe domande e il sito è lento, l’utente abbandona il nostro sito e va a cercare uno più facile da usare. La cosa migliore è di rendere il pagamento più veloce e indolore possibile evitando ogni altra distrazione.
  • Feedback polls – sono i questionari di soddisfazione che riguardano il sito. Anche se ci servono per capire le esigenze dei nostri clienti e migliorare il servizio, dobbiamo ammettere che sono intrusivi. Il modo migliore per ricevere un “feedback” vero dal cliente è chiederglielo all’uscita dal sito oppure tramite e-mail qualche giorno dopo l’acquisto.

Sigillo Netcomm

Sigillo di qualità Netcomm

In poche parole il sigillo di qualità Netcomm serve per rassicurare gli utenti nell’autenticità, sicurezza e funzionalità del tuo negozio online, ciò lo rende quasi indispensabile per acquisire la fiducia dei tuoi clienti.

Cito direttamente il sito di Netcomm: “Il Sigillo Netcomm nasce per attestare che i siti che lo espongono si sono fortemente impegnati a rispettare tutti gli obblighi di legge e a fornire un servizio di qualità che venga incontro soprattutto alle esigenze del consumatore. Per poter esporre il sigillo infatti, un sito deve dimostrare di aver soddisfatto circa 80 parametri identificati dai nostri esperti legali. Il consumatore che vede esposto il sigillo su un sito riconosce immediatamente un associato Netcomm o un negozio online che abbia superato tutti i controlli di qualità e si dispone con maggior fiducia ad acquistare su un sito verificato.”

Oltre al sigillo Netcomm, ci sono anche altri ad esempio Trusted ShopsE-commerce Europe.

Foto in evidenza: Snowing / Freepik

Riassunto:

Ecco il riassunto di come migliorare un negozio online