La sfida del cambiamento climatico

Date: 2020
Services: brand, website

Stop Destroying Earth è un progetto realizzato durante l’iniziativa Climate Change Challenge of Design Calendar “No Job Board”. Ma naturalmente è molto più di un semplice progetto. (Spero 🤞) è un vento di cambiamento.

Dovevamo realizzare un progetto in una settimana. È iniziato con la ricerca (target e contenuti), è proseguito con una rapida idea di branding al livello di colori e caratteri ed è finito con un prototipo.

Continua per maggiori dettagli…

Il problema, il brief

Il riscaldamento globale è qui. Abbiamo diversi siti web, organizzazioni, documentari, libri, podcast ecc. che ci dicono le stesse cose sul clima, sull’acqua, sulla povertà, sul nostro consumo eccessivo di tutto, ma raramente ci dicono che noi stessi dobbiamo cambiare le nostre abitudini personali e che cosa possiamo fare praticamente. Gli utenti di solito non vogliono pensare quando navigano, vogliono una risposta immediata.

L'ipotesi della soluzione

Dare informazioni pratiche sui problemi che causiamo e su ciò che possiamo cambiare nelle nostre abitudini in questo momento. Trasmettere che il riscaldamento globale è una nostra responsabilità. È troppo facile perdere il messaggio importante in mezzo a tutte le altre pubblicità o cose sui social network. Per fare la differenza, meglio avere una base di atterraggio fisso come un sito web.

Questo sito è fatto per percepire l’urgenza (il conto alla rovescia) del cambiamento individuale di abitudini per altre più sostenibili. È la risposta alle persone che pensano di non poter fare nulla e che non è un loro problema.

È la risposta a tutte le persone che sono troppo pigre per andare a studiare il problema e trovare i diversi modi per cambiare.

Ora possono avere un luogo che descrive brevemente il problema se vogliono saperne di più, ma soprattutto possono trovare e condividere i propri consigli per uno stile di vita personale più sostenibile.

stopdestroying.earth

La settimana

Domenica

Preparare le idee e i pensieri su carta per decidere quale brief intraprendere.

Lunedì – Mercoledì

Ricerca rapida sul target, dei contenuti a disposizione e dell’idea iniziale della struttura; progettazione iniziale dei contenuti.

Target
Target

Una rapida ricerca sui social ha evidenziato che purtroppo le persone si sentono distanti dal problema e pensano di non poter fare nulla personalmente e quindi "non è un loro problema".
I giovani sono più informati sull'argomento ma non fanno ricerche (pigrizia? disinteresse?) per scoprire come migliorare. Hanno bisogno di tutte le informazioni in un unico posto per non doversi preoccupare?
Le persone con un basso livello di istruzione, spesso di età superiore ai 55 anni, non riconoscono il problema. Le loro competenze tecnologiche sono scarse e si stancano rapidamente di navigare.

Sabato & domenica

Prototipo, presentazione.

Prossimamente…

Non era obbligatorio, e la ricerca iniziale sicuramente non è sufficiente e porta nella direzione opposta; ma volevo comunque metterla online.

See the final prototype

Il progetto è là; se ti incuriosice, sarei molto felice di collaborare.